Cosè il bitcoin? i primi passi

 

COME FUNZIONANO I BITCOIN?

I Bitcoin sono una moneta virtuale p2p, per capirne il funzionamento quindi dobbiamo prima capire cos’è il p2p.

Che significa p2p?

Il p2p (o peer to peer), letteralmente “da utente a utente” indica una rete di utenti in cui ognuno può inviare e ricevere dati in qualsiasi momento. Il più classico (e il più conosciuto) esempio di p2p è emule. Lo conoscete? Scaricando e installando emule altro non si fa che accedere ad una rete virtuale in cui ogni componente di quella stessa rete (e cioè che ha emule) ha la possibilità di ricevere o inviare files alle altre persone che ne fanno parte. Così funziona anche la rete bitcoin. L’unica differenza è che al posto di inviare files invierete del denaro, ossia i bitcoin, in maniera istantanea e con commissioni minime, senza dover usare dati sensibili che potrebbero essere utilizzati da terze parti, e cosa più importante, senza correre alcun rischio.

 Informazione riguardo il BITCOIN !! il Libro essenziale per capire il mondo ” BITCOIN ” !!

 

Bitcoin - Manuale alla portata di tutti sull'oro del 21° secolo

Perché senza alcun rischio? Su Emule i rischi ci sono, è pieno di virus!

Obiezione legittima, ma se emule è zeppo di virus (che metaforicamente potrebbero rappresentare transazioni false, e cioè invii fittizi di bitcoin) è a causa della totale mancanza di controllo. La rete bitcoin può contare invece sul lavoro dei miners (i minatori), ossia utenti che non solo fanno parte della rete ma che contribuiscono anche a renderla sicura, controllando che le transazioni siano reali, salvandole in un registro pubblico, accessibile a tutti, quindi totalmente trasparente, e annullando tutte le altre, eliminando così anche ogni rischio di truffa. Chiunque può scegliere di diventare un miner (i requisiti necessari li vedremo più avanti) e in cambio del servizio svolto per la comunità si riceveranno proprio dei bitcoin.

E chi dà ai miners i bitcoin? Cioè chi li paga?

La risposta è semplice: la rete. Già, è proprio così che questa moneta viene creata (o in gergo minata), ed è proprio qui che risiede la genialità di questo progetto. Infatti ad ogni blocco di transazioni “risolto” nuovi bitcoin vengono automaticamente generati e distribuiti ai miners che hanno validato le transazioni (per ogni blocco si guadagnano 25 bitcoin, e questo numero si dimezza ogni 210000 blocchi risolti), quindi il sistema si auto supporta proprio perché gli utenti che ne fanno parte vengono spinti a rendere sicura la rete ed in cambio ci guadagnano anche! Ma non solo, il fatto che siano gli utenti a generare la moneta, sottrae la stessa dal controllo e dalla manipolazione di banche centrali e/o private, cosa che annulla il rischio di svalutazione. E’ anche per questo che i bitcoin vengono definiti “la moneta del popolo”. Il popolo la crea, il popolo la scambia e il popolo la controlla.

Ma perché iniziare ad usare i bitcoin?

Per i seguenti motivi:

  • Scambiare Bitcoin è semplice, veloce e istantaneo
  • Le commissioni per il trasferimento sono minime (in linea di massima pochi centesimi di euro)
  • Per fare un pagamento non sono necessari i dati personali
  • Il numero di negozi online (e non) che permette l’acquisto dei propri beni e servizi in bitcoin ad un prezzo più basso del normale (visto le spese di gestione ridotte) sta aumentando esponenzialmente
  • Sia Ebay che Amazon presto permetteranno di utilizzare bitcoin per fare acquisti, lo hanno già annunciato, basta cercare su google “ebay apre ai bitcoin”.
  • In Italia sono nati 6 bancomat in cui basta accedere al proprio conto bitcoin e prelevare euro
  • Bitcoin è una moneta riconosciuta al livello internazionale
  • Un conto bitcoin può essere paragonato a tutti gli effetti ad un conto corrente, ma senza le costose spese di gestione
  • Il valore dei bitcoin è destinato ad aumentare nel tempo

Prima di vedere come fare ad entrare a far parte di questa rete che ormai conta diversi milioni di utenti vogliamo cercare di fare chiarezza proprio sull’ultimo punto della lista, ossia il valore dei bitcoin passato, presente e futuro:

 

Informazione riguardo il BITCOIN !! il Libro essenziale per capire il mondo ” BITCOIN ” !!

 

Bitcoin - Manuale alla portata di tutti sull'oro del 21° secolo

Articoli che potrebbero interessarti: Categoria Bitcoin

[catlist id=3 catlist thumbnail=yes thumbnail_size=32,32]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *